La coda alla vaccinara viene preparata in tutte le osterie e le trattorie romane, non soltanto a Trastevere. Ognuna di queste la cucina secondo una propria tradizione e con qualche variazione. Esistono, infatti, due correnti di pensiero e, dunque, due ricette preparate con l’utilizzo di diversi ingredienti:

- la prima prevede un’abbondanza di odori, in particolare di sedano sbollentato a parte prima di essere unito al sugo, e l’aggiunta del lardo al trito di cipolla, carote e prezzemolo;
- la seconda, invece, è certamente più elaborata e prevede l’aggiunta di uva passa, pinoli e un cucchiaio di cacao amaro o cioccolato fondente sciolto nel sugo. Questa versione, proprio grazie all’amaro del cacao, sgrassa un po’ il sapore della coda alla vaccinara.

Coda alla vaccinara
Print
Serves: 4
Cooking Time:
Nutrition facts:
200 calories
20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )
Ingredients
- 1 kg Coda di manzo
- 6 coste Sedano
- 1/2 Cipolla
- 2 Carote
- 100 g di cioccolato extrafondente ( o un cucchiaio di cacao amaro)
- Olio evo
- 500 g Salsa di pomodoro
- 1 bicchiere Vino rosso
- Sale
- Pepe
Instructions
Far lessare la coda in abbondante acqua pe un ora circa.
Far colorire la carne in un tegame con: l’olio e un trito di cipolla, abbondante sedano, carota, tagliati. Regolare di sale e pepe. Quando la carne sarà colorita versare il 1/2 bicchiere di vino rosso e il cioccolato fondente, non appena il vino sarà evaporato aggiungere la salsa di pomodoro. Aggiungere sempre acqua e far cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 2 ore fino a che il sugo diventi denso.
Servite in piatti fondi , e potete utilizzare in sugo per condire gnocchi, pappardelle, fettuccine, ecc.
Newsletter
